La nostra finestra ideale deve:
- Costituire una barriera dall’esterno al fine di controllare il passaggio dell’aria, della luce, dei suoni, del calore eccessivo o del freddo, degli odori, della pioggia, degli insetti.
- Resistere alle sollecitazioni esterne, quali meccaniche, termiche e vincolari:
- Le sollecitazioni meccaniche consistono nella compressione, la trazione, la flessione e la torsione quando vi sono applicate delle forze esterne.
- Le sollecitazioni termiche sono in grado di produrre spostamenti, deformazioni o solamente coazione (azioni interne) quando è applicata una variazione di temperatura
- Le sollecitazioni vincolari o spostamenti consistono nell’imposizione di una variazione geometrica dello stato della struttura, che determina la deformazione della struttura stessa e quindi l’insorgere di sforzi.
- Resistere all’usura del tempo e degli agenti atmosferici.
- Poter garantire sicurezza in caso di rotture, esplosioni, fiamme, così da evitare o limitare eventuali danni agli utenti;
- Possedere delle buone caratteristiche estetiche, un costo di manutenzione ridotto, e contribuire ad un risparmio sulla spesa energetica
Definizione di PVC rigido:
Il pvc è ormai usato da tutti gli operatori edili per i suoi numerosi impieghi. Diamo una sintetica definizione chimica dello stesso e delle sue principali caratteristiche.
Trattasi di un materiale termoplastico, ottenuto per clorurazione e susseguente polimerizzazione di un idrocarburo insaturo, che proviene a sua volta da un “cracking” o tecnoscissione di un derivato petrolico: la virgin nafta.
Si presenta sotto forma di una polvere bianca di granulometria variabile, la quale dopo opportune aggiunte di stabilizzanti, lubrificanti, pigmenti antiossidanti, opacizzanti, ecc., può essere “trafilata” per ricavarne profilati le cui forme, pesi e misure, possono variare entro una vasta gamma.
E’ insensibile agli acidi, alle muffe ed ai microrganismi in genere: è elastico, resistente agli urti e, nello stesso tempo, rigido.
E’ autoestinguente, termoacustico e inalterabile nel tempo.